Home Page | |
Materiale di studio sulla Bibbia |
I MOLTI VOLTI
DELLA MISSIONE NEL NUOVO TESTAMENTO dall'opera Transforming mission di David
Bosch, |
Questo è un estratto, pubblicato dalla rivista missionaria saveriana Missione Oggi, di un libro di David Bosch, un teologo sudafricano. Presenta le particolarità di come i vari autori del Nuovo Testamento intendono la missione.
Ti consiglio di salvarlo su disco, di stamparlo, e di leggerlo con calma.
Puoi scaricartelo automaticamente dal sito sul
materiale pastorale, curato tra gli altri da mio fratello,
don Giovanni Benvenuto: Bosch.zip. Lì
troverai tantissimo altro materiale per la pastorale.
Se hai materiale tuo da inviargli perché lo metta in linea farai senz'altro una cosa
utile a molti!
Introduzione (p. Meo Elia s.x.)
Nella sua storia, la missione non ha avuto un unico volto, ma ha presentato molteplici teologie e prassi: diversità che non necessariamente si escludono, ma sono complementari e si interpellano. Questo era già vero per la chiesa primitiva: gli autori del Nuovo Testamento, pur nell'unità di fondo, mostrano comprensioni differenti della missione.
La varietà delle "teologie della missione" è dovuta non solo alla ricchezza dell'autocomunicazione di Dio in Gesù, ma anche alla diversità dei contesti socioculturali in cui essa viene annunciata. La teologia è nata come "accompagnamento della missione": è l'incontro missionario con il mondo che obbliga le chiese a fare teologia. In questo Dossier vedremo, almeno per cenni, come Gesù ha inteso e vissuto la sua missione, poi come l'hanno interpretata Matteo, Luca e Paolo, in contesti diversi, nelle loro comunità.
Il Dossier è tratto dall'opera magistrale di David Bosch, Transforming mission, in una nostra libera riduzione. Ai nostri amici l'avevamo annunciato con il titolo I molti volti della missione nel N.T. Abbiamo preferito modificarlo, a sottolineare non solo il fatto che non è pensabile l'imposizione di un'unica idea di missione, uniforme per tutti i contesti, ma anche il fatto che ogni epoca deve creativamente ritornare, come riferimento necessario, alle radici della missione: quella vissuta da Cristo e dai primi cristiani. È un duplice richiamo che ci sembra utile proporre.
Meo Elia
Ecco l'indice del dossier:
I. Come Gesù ha vissuto la missione
II. La missione nel vangelo di Matteo:
fare dei discepoli
III. La missione in Luca:
pratica del perdono e solidarietà con i poveri
IV. Paolo: Proclamare la gratuità della salvezza
[Pubblicato sulla rivista missionaria saveriana Missione Oggi nel n. 6/98 (Giugno-Luglio 1998)]
Pagine a cura di don Paolo Benvenuto - Segnalami eventale materiale che possa essere aggiunto!
Questa pagina è sul Web da
Settembre 1998