Scrivi a d. Paolo  - Home Page - Chi sono?
Materiale sulla Bibbia - Nuova Evangelizzazione - Domande scottanti
Cerca in tutto il sito web - Struttura del sito - Ultimi arrivi!
La missione di Santo Domingo
[Una mia foto]

Who's who di
don Paolo Benvenuto
un prete cattolico di Genova - Italia

Chi sono? Sono nato nel (ormai lontano) 1962, a Genova, Italia, Europa, da una famiglia modesta, 5 figli tirati su con uno stipendio da impiegato.

Ho frequentato il Liceo Scientifico Cassini di Genova, dove mi sono diplomato nel 1981.

Interessi scientifici, ho fatto il corso di laurea in fisica all'Università di Genova, dove mi sono laureato nel 1986 con una tesi sull'insabbiamento del porto di Savona in condizioni di mareggiata.

Dopo ciò, ho pensato di mettere la laurea sotto al piede del tavolo, e sono entrato nel Seminario di Genova per diventare prete.

Nella squadra di calcio dei preti di GenovaLì ho riscoperto la mia passione per il calcio.

Per grazia di Dio, il 20 maggio 1992 il card. Canestri mi ha ordinato presbitero.

Sono molto contento di essere prete.

Ho svolto il mio primo servizio pastorale a Pegli, ridente cittadina della riviera ligure, stretta ormai tra il porto petroli di Multedo e il terminal container di Prà. Ero viceparroco nella parrocchia di S. Francesco d'Assisi, in via Salgari. Ho amato la mia comunità parrocchiale, profondamente, e ancora continuo ad amarla.

Oltre alla parrocchia, ho seguito il coordinamento della pastorale giovanile nel vicariato. Sono stato assistente del gruppo scout AGESCI Genova 55.

[Una foto fatta durante un campo estivo]Durante l'estate facevo molto volentieri "campi" con bambini, ragazzi e giovani, nonché con le varie branche del gruppo scout.

 

 

Alcuni giovani della parrocchia di Santo DomingoAttualmente, da fine ottobre 1998, mi trovo a svolgere un servizio fidei donum nella città di Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana. Fin dal 1992, anno colombiano, la nostra diocesi di Genova ha aperto una missione, in pratica una parrocchia in seguito smembrata in due.

Due belle facce, nevero?!?Attualmente le parrocchie gestite da noi sono tre: Santiago el Menor, Nuestra Señora del Amparo, e Santa Margarita Maria de Alacoque. Io sono parroco della terza, mentre il prete che è qui con me, don Lorenzo Lombardo (a destra nella foto), è parroco delle prime due.

Ho maturato lentamente questa vocazione "missionaria", alla quale il Signore mi ha portato a poco a poco. Affido anche alla tua preghiera la custodia di questo tesoro prezioso che ho in un vaso di creta.

Una celebrazione dei matrimoni a Santo DomingoNaturalmente ti invito a scoprire la vita della nostra missione sulle pagine apposite che le sono dedicate.

Puoi anche ricevere un "bollettino" via e-mail, che invio agli amici per tenerli informati della vita della missione. Se ti interessa riceverlo, dimmelo! Sul sito puoi intanto leggere i bollettini già inviati.

* * *

Ahh.... dimenticavo! Questa immagine può dare un'idea del... monello che ero da piccolo... :-)))

* * *

A livello informatico, ho scoperto nel 2000 Linux e il Open Source, e mi è piaciuto subito. Con i PC con cui lavoro sto cercando di migrare da Windows(R) a Linux.

* * *

indirizzo in Italia: Via Fratelli Cervi 50/2 - 16142 GENOVA
indirizzo in missione: Apartado R1 - Guaricano de Villa Mella - Santo Domingo - D.N. - REPÚBLICA DOMINICANA


Pagine a cura di don Paolo Benvenuto - Segnalami eventale materiale che possa essere aggiunto!


Questa pagina è sul Web da

Gennaio 1997