Karìbu! |
15 giorni
per incontrare la Tanzania
(luglio 1997)
Karibu sana! Asante sana! Si fa prestissimo ad imparare queste poche parole, se solo si incontrano poche persone in Tanzania. "Benvenuto! Benvenuto davvero!". "Grazie mille!". Nessuno si stanca di ripetertelo, ce l'hanno nel sangue, esce loro spontaneo. In Italia prima di accogliere cerchiamo di sapere qualcosa della persona, lì ti rendi conto che ti attendevano. E basta.
Sommario:
primo capitolo: Fatima e le sue sorelle secondo capitolo: Come si fa a telefonare? |
terzo capitolo: Vietato fotografare! quarto capitolo 800 Km di avventura |
quinto capitolo: A pranzo con il vescovo sesto capitolo: Alcool di granturco settimo capitolo: Figure giovani per giovani chiese: i catechisti |
Karibu tena! - Torna ancora!
E per concludere, ancora un accenno allospitalità che ho ricevuto. Nel villaggio di Pito, la Parrocchia di p. Leonard, ho visitato diverse famiglie. Nessuna di esse mi ha voluto far andar via a mani vuote: chi una gallina viva, chi una quantità di fagioli, o di riso, o di frutta: da tutta questa gente povera ho ricevuto qualcosa. E veniva estremamente naturale ricevere i doni, che venivano dati con tanta naturalezza.
Karibu tena! "Torna ancora!". Come allinizio, lora della partenza mi ha presentato moltissime volte un ritornello dolcissimo.
LAfrica e i suoi figli stregano coloro che la visitano. Chi vi è stato lo sa, e ne rimane segnato a vita.
Sia lode a Dio,
Padre dei figli dellAfrica,
e al Signore Gesù Cristo,
che nello Spirito Santo
anche per loro ha donato la sua vita
ed è risorto!
Pagine a cura di don Paolo Benvenuto - Segnalami eventale materiale che possa essere aggiunto!
Questa pagina è sul Web da
Settembre 1997