Home Page
La missione genovese a Santo Domingo
cartina Genova --> Santo Domingo

La missione genovese a Santo Domingo
(Repubblica Dominicana)

Le linee pastorali dell'Archidiocesi
di Santo Domingo

L'archidiocesi di Santo Domingo si è data alcune priorità pastorali:

Kerigma

Vengono programmati alcune volte all'anno ritiri di evangelizzazione, convivenze, momenti per avvicinare i lontani, missioni popolari, ecc.

Nel 1999 si è iniziata la Gran Missione Arcidiocesana, che nei vari mesi ha toccato tutta la diocesi, e che è passata per il Guaricano dal 21 di Agosto a metà di settembre, lasciando frutti molto belli. Questa missione continuerà nell'anno 2000 con le "missioni specializzate": alle scuole, alle imprese, agli ospedali, alle carceri.

Pastorale familiare

Un'equipe apposita si incarica di programmare incontri di catechesi e condivisione per le coppie. Collabora inoltre con il parroco per, o a volte gestisce in proprio, i corsi di preparazione al matrimonio.

Catechesi

Naturalmente viene gestita la catechesi dei bambini, in molti centri secondo i settori della parrocchia. Ci sono équipes per la catechesi ai giovani e agli adulti. Per entrambi viene curato in particolare il catecumenato (preparazione immediata al battesimo). Inoltre si preparano le coppie di adulti al battesimo dei loro figli piccoli.

Pastorale sociale

Gestisce gli aiuti alle famiglie bisognose, stimolando i parrocchiani a partecipare attivamente. Organizza attività per realizzare fondi, che verranno usati per la carità concreta.

Ci sono gruppi che visitano sistematicamente le carceri e gli ospedali.

Giovani

I gruppi giovanili respirano a livello di settore. In alcune parrocchie c'è anche il momento di riunione generale. Si lavora molto con i responsabili dei gruppi di settore.

Pastorale comunitaria

Questo filone ha a che fare con tutte le differenti forme di gruppi e associazioni ecclesiali. Vengono considerati frutti importanti dello Spirito Santo, e come tali ai parroci è raccomandato fortemente appoggiarle e dar loro vita e alimento.


Pagine a cura di don Paolo Benvenuto - Segnalami eventale materiale che possa essere aggiunto!


Questa pagina sul Web da

Dicembre 1998