Home Page | |
Nuova Evangelizzazione | |
Esperienze | |
Parrocchie |
Parrocchia S. Chiara, Trani (Bari) I laici portano |
La Parrocchia di S. Chiara in Trani, in questi ultimi anni sembra investita da un soffio particolare dello Spirito Santo.
Con alcuni collaboratori laici adulti, ben formati, il Parroco ha dato vita a una nuova esperienza missionaria, che è stata a lungo preparata. Si tratta di una "missione" rivolta alle famiglie dei ragazzi della scuola elementare e media. È condotta da laici della Parrocchia (catechisti, animatori dei centri di ascolto, ministri straordinari dellEucaristia, volontari), che si recano a due a due presso le famiglie. Non è per una semplice visita di cortesia, né per invitarle in Chiesa, ma per un incontro personale.
Prima di iniziare la missione, Parroco e laici si sono ritrovati insieme più volte a riflettere sui seguenti punti.
La missione è iniziata con l'Adorazione Eucaristica, cui è seguito il mandato ai laici missionari. Ci siamo affidati alle preghiere di alcuni monasteri di clausura.
Le visite alle famiglie avvengono di sera, ad ora convenuta. Si richiede la presenza di entrambi i genitori. La testimonianza che danno i laici missionari scuote il torpore spirituale di tanti lontani, che giustificano la loro lontananza con mancanza di tempo o altre scuse. Molti sottolineano la bontà della visita e chiedono altri incontri. Alle famiglie più interessate si propone l'invito di partecipare ad un Centro di ascolto.
I missionari sperimentano che lo Spirito Santo sostiene il loro annuncio e porta a compimento in tutti il suo disegno di salvezza.
L'iniziativa ha dato buoni frutti, e già si pensa di ripeterla con altre modalità, indirizzandola ad altre categorie di persone: anziani, sposi novelli, genitori che hanno battezzato il figlio nell'anno, o per anniversari di matrimoni.
Don Emanuele De Gennaro
Parroco S.Chiara - TRANI (BA)
Pagine a cura di don Paolo Benvenuto - Segnalami eventale materiale che possa essere aggiunto!
Questa pagina è sul Web da
Luglio 1998