Home Page
Nuova Evangelizzazione
Esperienze
Parrocchie
nazario_celso.jpg (20387 byte)

Maria SS. Ausiliatrice, Ragusa
Una parrocchia siciliana realizza una missione parrocchiale

Laici in prima linea sul fronte dell'evangelizzazione

Un'esperienza di annuncio "porta a porta"

Premessa

L'insegnamento della Christifidels Laici sulla Nuova Evangelizzazione comincia già a fruttificare nelle comunità cristiane; ed è proprio per ottemperare ad esso che a Ragusa, nella Parrocchia Maria SS. Ausiliatrice, i laici sono stati direttamente impegnati nell'annuncio della Parola di Dio. Negli ultimi anni proprio i laici hanno organizzato e condotto, durante il periodo quaresimale, una missione evangelizzatrice presso «gruppi di famiglie» riunite insieme.

Nella Quaresima `95 questa esperienza, su unanime decisione del Consiglio pastorale, è stata realizzata in modo diverso; infatti, per rispondere all'esigenza di avvicinare, indistintamente, tutti i parrocchiani e di portare in ogni famiglia l'annuncio e l'invito ad entrare nella comunità dove Cristo è sempre presente, si è optato per un progetto di evangelizzazione "casa per casa".

La preparazione

L'attuazione

A partire dalla settimana successiva al mandato, come i settantadue discepoli che Gesù aveva inviato a due a due, così ogni catechista missionario, accompagnato da un capo-via, si è avviato per l'evangelizzazione "porta a porta.

Durante il cammino i due pregavano e, giunti presso la famiglia, mentre il capo-via continuava la preghiera, il catechista, dopo la presentazione e l'accoglienza, si intratteneva per portare l'annuncio.

Questo annuncio, attraverso una conversazione apparentemente informale e casuale, toccava alcuni punti fondamentali:

Nella maggioranza dei casi l'accoglienza da parte delle famiglie è stata buona.

Il rapporto immediato e personale, il tono familiare e cordiale del dialogo e la carica spirituale di ogni missionario, mosso dal genuino ed autentico desiderio di portare Cristo agli altri, hanno fatto sì che molte persone aprissero il loro cuore alla Parola.

Tutti hanno trovato un grande conforto nella breve preghiera fatta insieme, nella lettura di alcuni passi della Bibbia e nel sentirsi ancora una volta ripetere che «Gesù ama tutti e che ogni sofferenza che ci affligge in questa vita terrena, prima di noi, è stata provata da Lui, appunto perchè ci ama».

Si sono scoperte tante situazioni di dolore e tante necessità sia di ordine fisico e materiale, che di ordine morale e spirituale. Il Signore ha operato molte grazie.

Osservazioni conclusive e sviluppi

La novità dell'iniziativa è stata questa: una presa di contatto con tutte le famiglie della Parrocchia, mentre con le precedenti inziative di evangelizzazione dirette a "gruppi di famiglie", solo alcune erano raggiunte (e sovente si trattava delle solite persone).

Inoltre, tutte le "forze" della parrocchia sono state mobilitate: gli ammalati e quanti, per motivi vari, non hanno potuto partecipare attivamente, hanno offerto la loro preghiera per il buon esito della missione.

La missione, così come aveva avuto il suo avvio davanti al SS. Sacramento, si è conclusa in Chiesa, dove tutti i parrocchiani, simbolicamente accolti dai catechisti all'ingresso, sono stati invitati per la celebrazione della liturgia penitenziale e della S. Messa. Si sono viste in questa occasione tante famiglie, soprattutto giovani, che abitualmente non frequentavano la Parrocchia.

Durante il mese di maggio un'altra iniziativa ha dato nuove possibilità di contatto con le famiglie. Ad ogni capo-via è stato consegnato un quadro di Maria Ausiliatrice, che è stato fatto sostare per uno o più giorni presso le famiglie della via che liberamente lo richiedevano. Alcune famiglie lo hanno accolto per sé; altre famiglie hanno aperto la porta di casa ai vicini per pregare insieme.

Al termine del mese mariano le famiglie sono state invitate in Parrocchia per una solenne funzione. La Madonna, portata in processione per le vie, ha raccolto intorno a sé in preghiera circa 3OOO persone! Ed è anche questo un segno che l'opera di accostamento discreto e capillare ha aperto molti cuori e dato i suoi frutti.


Pagine a cura di don Paolo Benvenuto - Segnalami eventale materiale che possa essere aggiunto!


Questa pagina è sul Web da

Settembre 1996