Home Page
Nuova Evangelizzazione
Esperienze
Associazioni e Movimenti
Moviment.gif (2307 byte)

Proposta Giovani

Un'esperienza di Primo Annuncio e non,
ai giovani, oggi

Io mando voi
(Gv 20,21)

"Alcuni giovani gridano per avere qualcosa.
I più gridano perché hanno bisogno di qualcuno.
La sola risposta a questo grido si trova nei cuori che vogliono comprendere,
che hanno intelligenza per capire le persone
e che non hanno paura di impegnarsi né di camminare
in questo mondo di smarrimento e di confusione:
in questo mondo oscuro che copre un mondo più profondo di luce."
(Jean Vanier)

Quante volte ci è capitato, nella nostra vita, di non riuscire a percepire, tra tanti rumori, quella risposta che andiamo cercando da tempo!?

Che cosa possiamo aggiungere alla nostra vita?

Quante, troppe domande.

E allora, che fare?

A tutti i ragazzi e le ragazze che sentono forte il desiderio di dare un senso alla propria vita, la Chiesa genovese offre una

Proposta

Proposta nasce nel 1975 dall’iniziativa di alcuni sacerdoti della diocesi per rispondere ad un preciso appello dei giovani: acquisire una maggiore chiarezza nella fede attraverso il confronto delle esperienze personali con il Vangelo.

Proposta si rivolge a tutti i ragazzi e ragazze in ricerca di età tra i 19 e i 25 anni, che cercano una risposta per la propria vita di giovani in cammino.

Proposta è un’esperienza di annuncio del Vangelo. È espressione della Chiesa che affida ai giovani il compito di essere, loro per primi, comunicatori di speranza ed operatori di pace nel mondo.

Proposta è un servizio delle comunità alle comunità che:

L'attività di Proposta è resa possibile dal gruppo di servizio del Coordinamento: laici e sacerdoti provenienti da comunità diverse che, durante tutto I’anno, sostengono, guidano ed organizzano la formazione ed il cammino delle équipe, le attività di sensibilizzazione all'annuncio e tutti quei momenti comunitari offerti dall'esperienza della tre giorni.

Ovviamente il Coordinamento non ha la funzione di dirigere, bensì quella di aiutare a comprendere che tutti hanno qualcosa da insegnare e pertanto ciascuno è invitato a far fruttare i propri carismi mettendosi al servizio della Chiesa che annuncia.

Proposta è un'esperienza di tre giorni (da giovedì pomeriggio a domenica pomeriggio) che offre ai giovani un momento di crescita personale attraverso l'annuncio dei valori fondamentali della vita cristiana, la condivisione fraterna e la celebrazione dei sacramenti.

Proposta, in definitiva, vuole essere una piccola scintilla di luce destinata ad illuminare, riscaldandolo, il nostro cammino verso l'Amico che abita in noi.

Per ulteriori contatti, il Gruppo di Coordinamento si riunisce
ogni Martedi sera dalle ore 21 alle 22.30
presso la sede del Centro Banchi, in p.zza Banchi a Genova
Tel. (010) 2472506


Pagine a cura di don Paolo Benvenuto - Segnalami eventale materiale che possa essere aggiunto!


Questa pagina è sul Web da

Giugno 1997