Home Page
Nuova Evangelizzazione
Esperienze
Associazioni e Movimenti
Moviment.gif (2307 byte)

Associazione di evangelizzazione

Alfa-Omega

La riscoperta del primato del primo annuncio (kerygma)

Questa associazione realizza missioni parrocchiali, come viene spiegato qui di seguito.

Innanzitutto si tratta di missioni parrocchiali - nel senso che insistono sul territorio di una parrocchia e sono da essa stessa coordinate - le quali coniugano il verbo "andare" invece del verbo "venire". In pratica si cerca di animare un periodo speciale (che può durare anche diversi anni) in cui invece di chiamare la gente in chiesa la si va a visitare per instaurare un dialogo intorno all'annuncio di Gesù Cristo morto e risorto per la salvezza personale di ognuno.

Bisogna dire subito che, agli occhi di chi vede i "missionari" passare di casa in casa, il valore di questo tipo di azione sta più nel suo carattere di testimonianza piuttosto che nei contenuti kerigmatici oggetto del dialogo. Gli interrogativi che suscita sono dati dal fatto che a realizzarla non sono dei "professionisti della fede" (come possono apparire dei sacerdoti) ma dei comuni laici... tali e quali i destinatari del messaggio (con gli stessi problemi di lavoro, di ferie, di famiglia, di tempo da trovare e risorse da dedicare). Al termine dell'incontro viene prospettata la possibilità di partecipare ad un gruppo per approffondire la conoscenza di Gesù Cristo.

La settimana di missione (che è la parte più visibile e che nel caso di parrocchie grandi viene ripetuta più volte a distanza di un anno) è preceduta e seguita da due lunghi periodi di pre e post-missione.

Nella prima fase, che in genere dura uno o due anni, viene preparata la comunità alle motivazioni e allo spirito di una missione di questo tipo e, non ultimo, al fatto che la missione vera e propria è l'inizio di un processo e non la sua fine.

Nell'ultima fase, che può durare un paio di anni, vengono costituiti dei Centri di ascolto della Parola di Dio (noi li chiamiamo Gruppi di Lettura del Vangelo). In questi centri di ascolto, composti da 8-10 partecipanti più la nostra guida, viene applicato un semplice metodo di "lectio divina" collettivo sul brano di Vangelo della domenica successiva. Il compito della guida non è ne catechetico ne formativo. Il suo ruolo invece mira ad aiutare le persone a prendere in mano il Vangelo per interrogarsi sul significato e sulle implicazioni per la vita concreta di ogni giorno.

Dopo un adeguato periodo di affiancamento vengono individuate delle guide locali a cui si affideranno i gruppi e viene costituito il Gruppo Guide. Tale gruppo viene seguito in un cammino di formazione dal Parroco e da un nostro responsabile. Questo gruppo ha una cadenza di incontro quindicinale.

Gianni Vaona <giova.ao@iol.it>

Si può trovare un primo approfondimento alla pagina htt://....


Associazione di evangelizzazione Alfa – Omega
Via Pedretti, 9
41015 – Nonantola (Modena)

Sito Web: http://www.geocities.com/Athens/Olympus/6947/index.html

E-mail: ass_alfa_omega@hotmail.com

Per maggiori informazioni:


Pagine a cura di don Paolo Benvenuto - Segnalami eventale materiale che possa essere aggiunto!


Questa pagina è sul Web da

Dicembre 1998