Home Page
Nuova Evangelizzazione
Documentazione
S. Sede
Stemma della S. Sede

Brani del
Catechismo della Chiesa Cattolica
(11 Ottobre 1992)
riguardanti la
Nuova Evangelizzazione

La missione - un'esigenza della cattolicità della chiesa

[849] Il mandato missionario. - "Inviata da Dio alle genti per essere "sacramento universale di salvezza", la Chiesa, per le esigenze più profonde della sua cattolicità e obbedendo all'ordine del suo fondatore, si sforza di annunciare il Vangelo a tutti gli uomini" (Ad Gentes 1): "Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" (Mt 28,19-20).

[850] L'origine e lo scopo della missione. - Il mandato missionario del Signore ha la sua ultima sorgente nell'amore eterno della Santissima Trinità: "La Chiesa pellegrinante per sua natura è missionaria, in quanto essa trae origine dalla missione del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo, secondo il disegno di Dio Padre" (Ad Gentes 2).E il fine ultimo della missione altro non è che di rendere partecipi gli uomini della comunione che esiste tra il Padre e il Figlio nel loro Spirito d'amore (cf Redemptoris Missio 32).

[851] Il motivo della missione. - Da sempre la Chiesa ha tratto l'obbligo e la forza del suo slancio missionario dall'amore di Dio per tutti gli uomini: "poiché l'amore di Cristo ci spinge..." (2Cor 5,14; cf Apostolicam Actuositatem 6, Redemtoris Missio 11). Infatti Dio "vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità" (1Tm 2,4). Dio vuole la salvezza di tutti attraverso la conoscenza della verità. La salvezza si trova nella verità. Coloro che obbediscono alla mozione dello Spirito di verità sono già sul cammino della salvezza; ma la Chiesa alla quale questa verità è stata affidata, deve andare incontro al loro desiderio offrendola loro. Proprio perché crede al disegno universale di salvezza, la Chiesa deve essere missionaria.

[852] Le vie della missione. - "Lo Spirito Santo è il protagonista di tutta la missione ecclesiale" (Redemtoris Missio 21). È lui che conduce la Chiesa sulle vie della missione. Essa "continua e sviluppa nel corso della storia la missione del Cristo stesso, inviato a portare la Buona Novella ai poveri; sotto l'influsso dello Spirito di Cristo, essa deve procedere per la stessa strada seguita da Cristo, la strada cioè della povertà, dell'obbedienza, del servizio e del sacrificio di sé..., fino alla morte, da cui uscì vincitore" con la risurrezione (Ad Gentes 5). È così che "il sangue dei martiri è seme di cristiani" (Tertulliano, Apologeticus, 50).

La partecipazione dei laici all'ufficio profetico di Cristo

[905] I laici compiono la loro missione profetica anche mediante l'evangelizzazione, cioè con l'annunzio di Cristo "fatto con la testimonianza della vita e con la parola". Questa azione evangelizzatrice ad opera dei laici "acquista una certa nota specifica e una particolare efficacia, dal fatto che viene compiuta nelle comuni condizione del secolo" (Lumen Gentium 35).

Tale apostolato non consiste nella sola testimonianza della vita: il vero apostolo cerca le occasioni per annunziare Cristo con la parola, sia ai credenti... sia agli infedeli (Apostolicam Actuositatem 6, Ad Gentes 15).


Pagine a cura di don Paolo Benvenuto - Segnalami eventale materiale che possa essere aggiunto!


Questa pagina è sul Web da

Settembre 1996